Takapoto

E a Takapoto, proprio a fianco al porto c’e’ un masso, un grosso blocco di pietra vivente. Si, vivente. Gli uomini dell’isola hanno cercato più volte di spostarlo, ma niente da fare, e’ sempre ritornato al suo posto durante la notte. Se si vuole che arrivino le onde, se si vuole fare agitare l’oceano basta battergli sopra, lanciandovi dei cocchi, come fanno gli abitanti dell’isola, quando non vogliono fare avvicinare qualche imbarcazione indesiderata e i capitani delle navi, quando si sbarca sulle zattere fanno ben attenzione a non toccarlo, da quando la nave Taporo non e’ più riuscita a partire per almeno due giorni perché la pietra si era arrabbiata e la zattera che l’aveva disturbata con le sue percosse era stata sbattuta dalle grosse onde fino sul molo.


Quando la banchina e’ stata cementata, il progetto iniziale prevedeva di inglobare la pietra, ma il masso, nottetempo, ha spaccato il calcestruzzo, e così e’ stata necessaria una variante al progetto, per lasciare la pietra, secondo il suo ben chiaro desiderio, nel luogo che essa stessa ha scelto per l’eternità.

Annunci

Informazioni su fiore765

Una tardoncella di 53 anni che ha lavorato fino alla cinquantina come achitetto, 'mère cèlibataire' di un ragazzo oramai uomo con una buona professione avviata, che ho cresciuto da sola; dopo una vita ricca di responsabilita' ho felicemente perduto il lavoro (che era interessante e non avrei mai pensato di lasciare). Dopo un primo momento di disorientamento mi sono indirizzata verso la mia grande passione: andare alla scoperta del mondo! Cosi' sono partita per il Pacifico.
Questa voce è stata pubblicata in Luoghi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...