Orero, ovvero parola dorata!

le belle e brave le partecipanti al concorso di arte oratoria:

Orero ovvero la “parola dorata” e’ una manifestazione legata alla cultura polinesiana antica, che giustamente dopo le lunghe interdizioni dovute alla religione si riprende quello che era proprio, di abilita’ di arte oratoria. I polinesiani, questo popolo abile e polivalente, che sa fare di tutto, pescare, coltivare la terra, suonare abilmente l’ukulele, creare begli oggetti intrecciando foglie e fiori, sviluppa l’abilita’ oratoria, propria delle culture orali, raccontando storie davanti ad un pubblico attento.
E si inizia presto, già da bambini si può partecipare ad una di queste manifestazioni dove, dato un tema, normalmente una leggenda conosciuta, questa va sviluppata e raccontata “con parole dorate”, una sorta di belle esposizione, simile alla nostra bella copia. Naturalmente anche la gestualità ha la sua importanza, i movimenti in scena, come gli attori conducono il monologo, salutando calorosamente il pubblico ed accompagnando con ampi gesti la loro esposizione.


A me questa e’ tanto piaciuta, per costume e modo di esporre: medaglia di bronzo.

Informazioni su fiore765

Una tardoncella di 53 anni che ha lavorato fino alla cinquantina come achitetto, 'mère cèlibataire' di un ragazzo oramai uomo con una buona professione avviata, che ho cresciuto da sola; dopo una vita ricca di responsabilita' ho felicemente perduto il lavoro (che era interessante e non avrei mai pensato di lasciare). Dopo un primo momento di disorientamento mi sono indirizzata verso la mia grande passione: andare alla scoperta del mondo! Cosi' sono partita per il Pacifico.
Questa voce è stata pubblicata in Tradizioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...